Come possiamo leggere sul sito internet Iprestiticondelega.it ogni banca o finanziaria concede ai suoi clienti vari tipi di prestito. Se quello che abbiamo intenzione di sottoscrivere è un prestito delega – essendo di per sé un finanziamento abbastanza costoso – dovremo fare di tutto pur di ottenerlo al miglior prezzo possibile. Al fine di trovare la giusta offerta, e accedere quindi a un prestito delega conveniente, dovremo capire quali sono le possibilità che ci offre ogni banca o finanziaria – e solo in seguito decidere.  Per capire se il prestito che vogliamo sottoscrivere è vantaggioso o meno dovremo far caso ad alcuni dettagli utili a capire in fretta se il finanziamento è giusto per le nostre esigenze. Dovremo guardare in particolar modo alcuni fattori, quali:

      Il valore di TAN e TAEG, ovvero gli interessi che dovremo alla banca per averci prestato il denaro. Il TAEG in particolare racchiude tutti i costi previsti per il prestito. Questi due valori possono far lievitare il costo totale del prestito, ed è bene che siano bassi o comunque competitivi rispetto alla media di mercato;

      Le spese di istruttoria e le commissioni bancarie previste, per lo stesso motivo indicato sopra;

      L’ammontare del costo della sottoscrizione della polizza sulla vita (che molto spesso in questo tipo di prestiti è obbligatoria).

Per conoscere i costi relativi a un prestito delega possiamo informarci direttamente in filiale. Tali spese devono essere registrate nel contratto di sottoscrizione, e possono essere consultati dal richiedente prima di firmarlo.

Analizzare le proposte una ad una sarebbe impossibile, e richiederebbe un grande spreco di tempo – che in molti casi non abbiamo, in quanto spesso la ricerca di denaro ha un carattere di urgenza. Per velocizzare i tempi possiamo ricorrere a una soluzione più rapida, ovvero utilizzare uno dei tanti siti internet che ci permettono di comparare le varie offerte delle banche. Basta accedere al portale in questione, inserire alcuni dati preliminari – come la somma di cui abbiamo bisogno, il tipo di garanzia che offriamo, la tipologia di prestito che vogliamo ottenere – e in pochi secondi potremo visualizzare le migliori proposte confrontate tra loro, seguendo i criteri che abbiamo analizzato di sopra.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *