In questo articolo vedremo che cos’è e come funziona il credito al consumo finalizzato a tasso zero.

-Che cos’è?
Il credito al consumo è un prestito finanziario, concesso al consumatore da una banca o da una società finanziaria. Si tratta di un prestito personale a breve termine concesso ad un soggetto privato e finalizzato a finanziare esclusivamente consumi e spese private e familiari. Di conseguenza, non è prevista la concessione di tale prestito a imprese o soggetti che vogliano finanziare le proprie attività professionali o acquistare terreni o immobili.
Come menzionato prima, il credito al consumo può essere richiesto a finanziatori quali banche o società finanziarie, che a loro volta possono avvalersi di intermediari – agenti e mediatori creditizi. Inoltre, è possibile richiedere direttamente il finanziamento ai punti vendita in cui si intende effettuare l’acquisto di un bene o servizio. In questo caso, il punto vendita possiede una convenzione con un istituto di credito.

– Il tasso zero

Il credito al consumo prevede diverse forme di finanziamento. Tra queste figura il prestito finalizzato a tasso zero. Con il termine “finalizzato” si intende un finanziamento diretto all’acquisto di un bene o servizio specifico, da restituire a rate.
Il tasso zero indica un prestito senza interessi, con l’obiettivo di incentivare i consumi e, nell’ottica del venditore, si tratta di una buona occasione per attrarre nuovi clienti e stimolare l’acquisto.
Tuttavia, il tasso zero non significa la totale eliminazione dei tassi d’interesse. Solitamente, a carico del richiedente, gravano infatti due tipi di tasso, il Tan (tasso annuo nominale) ed il Taeg (tasso annuale effettivo globale). Il primo fa riferimento al semplice tasso d’interesse applicato al prestito, mentre il secondo ai costi accessori e d’operazione del finanziamento stesso. Il tasso zero annulla solitamente il Tan, mentre il Taeg rimane a carico del consumatore. Di conseguenza, è buona regola controllare sempre il Taeg, a meno che non si tratti di un finanziamento a tasso zero reale, con entrambi i tassi uguali a zero.

Se siete interessati a conoscere meglio cosa sia il credito al consumo finalizzato a tasso zero, potete trovare informazioni utili al seguente sito Web: http://iprestitifinalizzati.it.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *