Sfruttare i vantaggi di un mutuo al solo fine di acquistare un immobile sarebbe sciocco e riduttivo. Infatti si può accedere a questo tipo di prestito per svariati fini diversi, ottenendo vantaggi e agevolazioni che con un normale finanziamento potremmo solo sognare. Questo breve articolo è mirato a fornire delucidazioni in merito, e cercheremo di spiegare al meglio come funziona un mutuo per ristrutturazione. Per avere una panoramica più ampia sul discorso che stiamo per affrontare possiamo consultare il sito internet .

Un mutuo per ristrutturazione si accende se dobbiamo provvedere a effettuare piccoli e grandi lavori in casa, ma non abbiamo i mezzi economici necessari per farlo. Rientra nella categoria dei mutui immobiliari, in quanto il denaro percepito viene utilizzato comunque per la casa. Per ottenerlo dovremo presentare alla banca un preventivo dei costi e dei miglioramenti che intendiamo apportare nel nostro immobile, al fine di giustificare la cifra che andremo a chiedere. Nel caso di prestiti cospicui è possibile che la banca mandi un suo funzionario a fare un sopralluogo nell’abitazione, al fine di verificare se la somma richiesta sia adeguata all’entità di lavori da compiere.

In base all’entità dei lavori che andremo a compiere – e quindi al valore stesso del mutuo – potremo ricevere il denaro chiesto in un’unica trance, oppure riscuoterlo solo una volta che i lavori sono iniziati. L’ultimo caso è quello dei mutui SAL, e di solito viene sfruttato quando la mole di lavoro da compiere in casa è consistente. Al fine di tutelarsi la banca elargisce il suo denaro poco per volta, pagando i lavori di rifacimento in più parti. Solitamente poi la rata finale, che corrisponde al saldo effettivo, avviene solo dopo che i lavori sono terminati. Presentando all’istituto di credito un certificato che attesti la fine dei lavori di ristrutturazione, sarà possibile riscuotere l’ultima parte del denaro richiesto. Come già detto questa soluzione viene utilizzata solo in caso di lavori di grande portata.

Se abbiamo intenzione di accedere a tale tipo di finanziamento, o ci interessa conoscere meglio quali possibilità esistono in fatto di mutui immobiliari e non, possiamo consultare il sito internet sui mutui online.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *